Alle 20.30 presso il Centro Marchesi del Comune di Azzano San Paolo, Via Papa Giovanni XIII, n. 17, Azzano San Paolo, avranno inizio le lezioni di architettura, a cura dell'ing, Elio Longhi: 

Giovedì 18 Aprile  - Chiese e monasteri nella provincia orobica: una carrellata tra gli esempi più significativi dell’architettura religiosa in terra bergamasca

Giovedì  09 Maggio - Gli edifici del potere a Bergamo: un percorso nell’architettura civile della bergamasca

Giovedì 16 Maggio - I luoghi del lavoro in terra bergamasca - analisi di alcune strutture industriali tra ‘800 e ‘900 in provincia di Bergamo

Ieri 13/04/2024 Inaugurazione della mostra "Migrare" ed incontro tra la nostra Associazione e il giornalista Maurizio Pagliassotti, la volontaria di Mesa Popular Simona Forlini e l'Architetto Rosemary Pirotta. Un ringraziamento a tutti gli inervenuti a questo evento in cui, approfondendo il tema della migrazione, abbiamo parlato del mondo in cui ci piacerebbe vivere. La mostra degli artisti Franco Dotti, Claudio Heredia, Luigimaurizio Assolari, Angelica De Rosa, Giuliano Cataldo Giancotti, Serena Bernardi e Laboratorio Quattromani di Anacleto e Picco, rimarrà aperta oggi 14 Aprile 2024 e il prossimo weekend dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. 

 L’Associazione Franco Dotti per l’Arte vi invita alla mostra “Tra segno e realtà” di Giuliano Cataldo Giancotti. La mostra sarà inaugurata il 16 settembre alle ore 20.30 con performances dell'artista e del Gruppo WHY NOT e rimarrà aperta il 17,23,24 settembre e 7,8 ottobre 2023 (orari 10-12 15-18.30) - Vi aspettiamo numerosi.

Il 6 maggio 2023 alle 17 si aprirà la rassegna "Arte e possibilità" presentazione di esperienze bergamasche che lavorano negli ambiti sociale, artistico e culturale. Il primo evento è rappresentato dalla Mostra di lavori eseguiti dagli utenti dei laboratori di Officine Tantemani di Bergamo, prendendo ispirazione dalle opere di Franco Dotti, cui hanno dedicato anche un poster che sintetizzato la loro esperienza a contatto con le opere dell'artista. Vi aspettiamo numerosi.

L’Associazione Franco Dotti per l’Arte presenta la Mostra “L’orizzonte degli eventi” di Angelica De Rosa  che si terrà presso la Casa Museo Franco Dotti nelle giornate del 24 – 25 Settembre e 8-9 Ottobre 2022.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 24 Settembre alle ore 17.  Durante l’inaugurazione si svolgerà un concerto di musica classica, tenuto da alunni del Liceo Musicale “Paolina Secco Suardo” di Bergamo, seguiti dalla professoressa Anna Cima.

 

Biancore d’abisso, mostra antologica dell’artista Guido Nicoli, presso la casa museo Franco Dotti, 18 – 19 Giugno 2022, ore 17 vernissage, Azzano S. Paolo, Via Leonardo da Vinci 2.

La mostra di Guido Nicoli presenta circa una ventina di opere calcografiche dagli anni Novanta, alle ultime cianotipie del 2022. Si tratta di una accurata selezione di stampe monotipo, acquaforte, acquatinta, con riferimenti astratti e organici, al ciclo dei poeti e scrittori, tra cui Emily Dickinson, Baudelaire, Pessoa, David Foster Wallace, alle cianotipie distopiche e quelle dedicate agli scrittori di viaggio, Chatwin, Kerouac, Jules Verne. Dopo una dimostrazione di stampa al torchio, seguirà il concerto di Alberto Zanini che improvviserà sulle immagini delle performance dell’artista, tra cui un prezioso documento degli anni Novanta insieme al maestro Alfredo Pizzo Greco, grazie alla collaborazione della casa museo Pizzo Greco. La mostra si conclude con un’installazione, dal titolo di “Orto claustrale”, composto da venti stampe monotipo 50x70, di radici ed elementi vegetali.

In data 21 Maggio si è tenuto un laboratorio artistico per gli ospiti del SID di Azzano San Paolo, sulla base di un'idea di Herve' Tullet.

Sabato 7 maggio alle ore 16.30 presso la Casa Museo Franco Dotti, Via Leonardo da Vinci 2, Azzano San Paolo,  si terrà una mostra - evento a ricordo della passione dell’artista Franco Dotti per la figura femminile, in cui saranno ricordate alcune figure d’artiste che hanno lasciato un segno indelebile nell’arte moderna e contemporanea. La presentazione sarà seguita da un concerto tenuto da Federica Castro (violoncello) e Walter Vitali (chitarra) che suoneranno musiche Bach, Burgmuller, Gnattali, Piatti, Kaufmann e Piazzolla).

Il 27 Aprile2022  il Maestro Parimbelli ha tenuto alle 20.45 un intervento dal titolo "I costruttori di chitarre Rovetta di Azzano San Paolo" sulla storia liutaria bergamasca con ascolti di pezzi su chitarre d'epoca.

L'Associazione Franco Dotti per l'Arte partecipa alla 17° Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI, con un video che ricorda i due ultimi eventi tenutisi il 26/09/2020  " La figura femminile nell'Arte di Franco Dotti" e l'11/09/2021 "Il filo d'Arianna". Vi invitiamo a vederlo anche su Facebook e su Instagram.

L’Associazione ha organizzato per l’11 Settembre 2021 un evento comprendente la visione di due video ed interventi sul tema della violenza sulle donne e un concerto/lettura di poesie anche in collaborazione con realtà territoriali di Azzano San Paolo.

L’evento si svolgerà in due momenti:

16.30 – 17.30 – Visione di due video e discussione sulle problematiche inerenti il fenomeno della violenza sulle donne e su quanto è possibile mettere in campo per prevenire tali fenomeni. Interverranno:

Silvia Dradi - Coordinatrice della Rete Interistituzionale Antiviolenza degli Ambiti territoriali di Bergamo e di Dalmine 
Oliana Maccarini - Presidente dell'Associazione Aiuto Donna - Uscire dalla Violenza

17.30 – 18.30 - Lettura di testi di poesie di autrici donne, intervallati da intermezzi musicali con la partecipazione del Milena Paris Trio (Milena Paris, voce - Marco Scotti, sax - Pietro Aloi, pianoforte) e dell'attrice Micaela Vernice.

La casa museo rimarrà aperta anche domenica 12 settembre 10.00 – 12.00 e 15.30 – 18.30.

Per le norme anti Covid 19 ci si atterrà alle prescrizioni della normativa vigente alla data dell’evento.

L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Azzano San Paolo

--------------------

L'Associazione Franco Dotti per l'Arte partecipa anche quest'anno alla Giornata del Contemporaneo del 5 Dicembre 2020 con un nuovo video della Casa Museo Franco Dotti. Vi invitiamo a vederlo su Facebook e su Instagram.

Mostra "La figura femminile nell'arte di Franco Dotti"

Sin dagli anni giovanili Franco Dotti ha individuato nella figura femminile uno dei soggetti a lui più cari. Nella mostra verranno presentati numerose opere di grafica, pittura e scultura che rappresentano tale soggetto.

La mostra verrà inaugurata sabato 26/09/2020 alle 16.30. 

All'inaugurazione seguirà alle 17.00 il concerto "Ritratto di donna" con la partecipazione di Finazzi Giulia (voce) e Mario De Simoni (chitarra)

L'ingresso è gratuito.

 La mostra rimarrà aperta anche domenica 27/9 con i seguenti orari:
10.00 - 12.00  15.30 - 18.30

L'evento è organizzato all'esterno nel rispetto delle norme e misure di prevenzione anti Covid-19. In caso di maltempo l'evento verrà svolto all'interno sempre nel rispetto delle misure anti-Covid19.

Numero massimo partecipanti: 30. La comunicazione di partecipazione deve essere inoltrata all'indirizzo mail info@francodotti.it entro e non oltre il 23/09/2020. Seguirà mail di conferma sino al raggiungimento del numero di partecipanti massimo previsto.      

 

 

 

Laboratorio di ceramica "Sulle tracce delle opere di Franco Dotti"

Il Laboratorio sarà tenuto dal ceramista Fabrizio Tranquilli di Carmignano (Po), giovedì 24 e venerdì 25 settembre 2020 dalle 16.30 alle 18.30.   

Il laboratorio nasce dal desiderio di trovare un punto d'incontro tra arte e artigianato. Nel corso delle due sessioni previste verrà presentato un percorso didattico che parte da semplici tecniche espressive di manipolazione di materiale plastico sino alla decorazione. Si allega volantino e breve presentazione del ceramista Fabrizio Tranquilli (pdf).
E' gradita una offerta libera per le attività dell'Associazione.
L'evento è organizzato nel rispetto delle norme e delle misure di prevenzione anti Covid-19.
Numero massimo partecipanti:12, suddivisi in tre aree di lavoro.

La comunicazione di iscrizione va inviata all'indirizzo info@francodotti.it entro e non oltre il 20/09/2020. Seguirà mail di risposta di conferma sino al raggiungimento del numero di partecipanti massimo previsto. 

 

 

 

Il 12 Settembre 2019, in occasione della XV Giornata del Contemporaneo (www.AMACI.IT), presso la Casa Museo Franco Dotti si svolgerà l'apertura straordinaria gratuita dalle 10.30 alle 18.30.

ore 17:00  Concerto "Piano Solo" del giovane pianista/compositore Luis Berra che potete trovare anche su Google, Facebook, Instagram, YouTube e Spotify.

Vi aspettiamo numerosi.

Mostra di Pittura
CLAUDIO HEREDIA: Tra Argentina e Italia

14 Settembre 2019

Ore 16:30 - Inaugurazione e presentazione di Anna Bignardi heredia

Ore 17:30 - Concerto "Caleidoscopio Sudamericano" con la fisarmonicista Natalya Chesnova

 

Orari di apertura: dom 15 Settembre - 10:00 - 12:00 / 15:30 - 18:30

                               21 e 22 Settembre - 10:00 - 12:00 / 15:30 - 18:30

  

Dal 24 Novembre 2018 l'Associazione Franco Dotti per l'Arte organizza un'esposizione di statue africane, che lo scultore Franco Dotti ha acquistato durante i suoi viaggi a Parigi, in quanto invitato a mostre collettive di prestigio, quali il Salon d'Automne, le Salon de le Réalité Nouvelles, Le nouveau Salon de Grand Palais, Le Salon Comparison.
L'obiettivo della mostra è quello di mettere a confronto e in comunicazione l'estro artistico di Franco Dotti e quello degli artisti africani, autori di dette opere.

Per ciascuna statua africana è stata predisposta una scheda di archivio della stessa contenente notizie sull'uso del manufatto e l'etnia di origine, l’evento potrebbe quindi essere di interesse anche per le scuole, per le quali si potrà prevedere una o più aperture straordinarie.

Alle ore 16:00 si terrà l'inaugurazione, con la presentazione delle opere esposte e alle 17:00 si terrà il concerto di musica afrojazz, con l'intervento del musicista senegalese Cheikh Fall, leader dei Kora Beat, che suonerà la Kora.

La mostra sarà visitabile anche:

Domenica 25 novembre 10:30 – 12:30 15:30 - 18:30

Venerdì 30 Novembre 16:00 - 18:30

Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre 15:30 - 18:30

Ti aspettiamo

Il 13 Ottobre 2018 la Casa Museo rimarrà aperta dalle 10.30 alle 18.30 in occasione della XIV Giornata del Contemporaneo. Alle 17.00 si terrà il concerto del trio milanese "Schau", che eseguirà musiche di M. Castelnuovo Tedesco, C. Debussy, H. Villa-Lobos, A. Piazzolla, N. Rota e E. Moricone.

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Il secondo sabato di ottobre i musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del nostro Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi.

MOSTRA dell'artista CARLOS LALVAY ESTRADA

Dal 19 maggio al 27 maggio 2018 si terrà presso la Casa Museo Franco Dotti e con il patrocinio del Comune di Azzano San Paolo, la mostra dell’artista Carlos Lalvay Estrada, nome d’arte utuququ.

Il giovane artista ecuadoriano si trova in Italia da 17 anni, abita e lavora a Genova, dove ha aperto un laboratorio d’arte. L’anno scorso è stato premiato alla Biennale Giovani Artisti di Monza 2017.Le sue opere sono visibili in Google, Facebook e Instagram, digitando il termine “utuququ”.

La mostra si aprirà alle 16.30 del 19 maggio una performance dell’artista cui seguirà un aperitivo conviviale.       Sei invitato a partecipare e ti chiediamo collaborazione per la massima diffusione dell’evento.

Orari di apertura:

sabato 19/05                                      16.30 -19.00

domenica 20/5                                  10:30 – 12.30 15.00 – 19.00

giovedì 24/5 e venerdì 25/5          16:30 - 19.00

sabato 26/5 e domenica 27/5      10:30 – 12.30 15.00 – 19.00

 

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2017 - APERTURA STRAORDINARIA CASA MUSEO

Il 14 Ottobre 2017 L'Associazione Franco Dotti per l'Arte ha aderito alla XIII Giornata del Contemporaneo indetta dall'Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani (www.amaci.org). La casa Museo sarà visitabile con orario continuato dalle 10.30 alle 18.30. Alle 17:00 si svolgerà un concerto di Musica Classica “Quel lirico incanto: Ad altro laccio…tra repertori originali e temi operistici” con la partecipazione di :Giovanna Massara, soprano – Giancarlo Paola, tenore – Claudio Fittante, chitarra. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Azzano San Paolo e il M.° Giacomi Parimbelli dell'Associazione Bergamo Chitarra - Centro Studi e Ricerche “La Chitarra ”- Archivio Chitarristico Italiano.

 

VISITA E LABORATORI CON LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

Dal 7 febbraio 2017  sono iniziate le visite alla casa museo da parte di classi delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e Azzano San Paolo.

Alla vostra destra trovate una foto della prima media della scuola Petteni di Bergamo.

Per maggiori informazioni vai alla pagina "MUSEO".

 

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2016

Il 15 Ottobre 2016 l'Associazione Franco Dotti per l'ARTE aderisce alla XII Giornata del Contemporaneo (www.amaci.org), con l'apertura straordinaria della Casa Museo dell'artista Franco Dotti dalle 10:30 alle 18:30. Alle 17 si terrà un concerto di musica per chitarra tradizionale dal  '500 al '900 con la partecipazione del M° Giacomo Parimbelli.

Il 10/10/2015 l'Associazione Franco Dotti per l'Arte ha aderito alla "Giornata del Contemporaneo", con l'apertura straordinaria della Casa Museo. Consulta www.amaci.org